|
|

Ultime pubblicazioni
|
 |
|
La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma quando l'antico è futuro
a cura di Anna Maria Affanni
Formato 17 x 24 cm
pp. 272
107 foto a colori e b/n
Viterbo 2003
ISBN 88-86210-13-2
Euro 22,00
La presente ristampa è frutto di una continua ricerca sulla storia della Basilica e sull’area circostante che la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico di Roma sta portando avanti da diversi anni in stretta collaborazione con le Soprintendenze consorelle, con il Fondo per il Culto, con il Comune di Roma e naturalmente con l’ordine religioso dei Cistercensi.
Il volume redatto nel 1997 in 10.000 copie era ormai da tempo terminato e necessitava una sua ristampa. Si è colta questa occasione per integrare il volume esistente con le nuove ricerche e i nuovi restauri effettuati nell’evento giubilare, tra cui il restauro della facciata della chiesa, il restauro del campanile e la realizzazione di un museo, all’interno del convento, che conferma insieme al Museo della Fanteria, degli strumenti musicali e al Museo dei Granatieri, il carattere fortemente museale oltreché archeologico e monumentale del complesso.
Roberto DIPAOLA
|
 |
|
Villa Reale di Monza
a cura di Marina Rosa
Formato 17x24 cm
pp. 208
107 foto a colori e b/n
Viterbo 2003
ISSN 1721-8330
Euro 20,00
La collana “Quaderni di Villa Reale di Monza”, edita dalla Betagamma di Viterbo e diretta da Marina Rosa, intende pubblicare annualmente studi, ricerche e restauri condotti, promossi o seguiti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio che, oltre a possedere la competenza relativa alla salvaguardia, tutela e valorizzazione della Villa, dei Giardini e del Parco, ne amministra direttamente la porzione demaniale.
Scopo dell’iniziativa è pertanto quella di fornire, con il contributo di quanti hanno operato ed operano, notizie aggiornate e dati esaurienti sulle attività svolte, offrendo ad un vasto pubblico la possibilità di conoscere meglio questo prezioso bene e avvicinarsi gradualmente alla nuova realtà del costituendo Museo della Villa
|
 |
|
Gioco e Paesaggio
Cattura del colombaccio e trasformazioni
ambientali tra Cava de' Tirreni e Salerno
di Lorenzo Santoro
Formato 24x22cm
pp.192
copertina a colori
Viterbo 2003
Euro 22,50 |
 |
|
Il Castello Estense di Ferrara
a cura di Jadranka Bentini
e Marco Borella
RISTAMPA Formato 24x28 cm
pp. 272
311 foto e disegni a colori
copertina a colori
Viterbo 2002
ISBN 88-86210-50-7
Euro 35,00
Questo nuovo, prezioso volume dedicato al Castello Estense di Ferrara si articola in sette interessanti capitoli, una ricca appendice documentaria ed una parte dedicata ai rilievi dell'edificio. La pubblicazione risponde all'esigenza, da sempre avvertita, di una ricerca approfondita, dal punto di vista storico ed artistico, attorno al Castello Estense. Si ritrovano nel testo i risultati dei più recenti ritrovamenti, scoperte, restauri, sondaggi, che hanno dato risposte persuasive a quesiti finora rimasti insoluti. Il lettore, considerando la mole di lavoro compiuto e della documentazione acquisita, nota con stupore come il monumento trattato sia inserito nel contesto delle vicende ferraresi attraverso i secoli mediante un'analisi serrata che documenta le motivazioni delle iniziative intraprese anche in conseguenza e a riscontro di quanto avveniva al di fuori del monumento. La pubblicazione permette di considerare il Castello un autentico tesoro, simbolo di Ferrara.
|
 |
|
La chiesa di San Gottardo a Carmine Superiore Cannobio (Vb)
Fondazione Novalia
Formato 12 x 22 cm
pp. 72
86 foto a colori
Viterbo 2003
ISSN 1124-8947
Euro 10,00
La pubblicazione, a cura della Fondazione Novalia ha il carattere di piccola ed esauriente guida tascabile fondata su un solido impianto scientifico ed un vasto apparato iconografico e può costituire un efficace strumento di informazione e di stimolo per far conoscere il circostante territorio e le sue valenze artistiche e culturali.
La pubblicazione è maturata in un clima di collaborazione con le persone che in forma diversa, hanno avuto un ruolo attivo e prezioso nel restauro durato più anni.
L’indirizzo metodologico e filologico del restauro è reso, in questo volume, dai due testi di Cervini e Accurati che risultano essere, per all’alta scientificità della ricerca scaturita attraverso un approccio rigoroso e attento, l’apporto strutturalmente fondamentale per la lettura dei criteri seguiti.
L’apparato fotografico che costituisce le immagini dei luoghi e degli affreschi schematicamente nella planimetria della chiesa, sul retro della copertina della guida, oltre a restituire alcune tappe del laborioso e difficile intervento di restauro è ulteriore stimolo per andare fisicamente a scoprire il piccolo Borgo antico che, come afferma Don Carlo Scagica diventa un piccolo miracolo solo alzando lo sguardo. Ad accompagnare nel percorso di visita non poteva non mancare la voce di chi ha operato direttamente sugli affreschi e cioè il restauratore che per questo monumento ha visto fortunatamente l’intervento di una sola mano, quella della Novaria Restauri attraverso il quale vengono illustrate le problematiche che l’intervento nelle sue diverse fasi ha comportato concertazione delle varie competenze specifiche.

|