Testimonianze di Restauri
Il restauro di un'opera d'arte, sia essa di carattere storico-artistico oppure architettonico, è un'operazione complessa che generalmente suscita maggiore o minore interesse a seconda dell'impatto visivo esercitato al termine dei lavori.
Non tutti sanno però che per giungere a quel risultato il progetto può aver subito vari condizionamenti conseguenti ad informazioni di cui si è venuti a conoscenza in corso d'opera.
Notizie di varia natura, che nel loro insieme rappresentano il bagaglio culturale dell'opera, attraverso la quale è stata stabilita l'importanza e l'utilità di conservarla attraverso il restauro.
Nella prassi, salvo che per i restauri più importanti, molte di queste notizie apprese via via si perdono per strada, confuse tra ipotesi e decisioni, magari assunte proprio in relazione ad esse.
Questa collana di testimonianze di restauri, curata da Maria Giuseppina Gimma, intende affiancare all'opera restaurata le informazioni già note e quelle emerse durante i lavori, poste a futura memoria di chiunque abbia interesse alla sua storia, al progetto di restauro ed agli elementi che possono averlo condizionato.
Volumi della collana già pubblicati:
1 - Il restauro della chiesa di Santa Maria di Las Plassas
2 - Appunti per una storia dell’urbanistica napoletana
3 - La Basilica di S. Sebastiano fuori le mura a Roma. La storia - il rilievo - il restauro
4 - Il restauro della palazzina della direzione di Montevecchio a Guspini